Fazio alle banche: agevolare i prestiti agli studenti universitari

Studenti 0

Bisogna investire nella formazione dei nostri giovani per evitare che siano sempre più numerosi coloro che scelgono di rifugiarsi all’estero per migliorare la propria carriera professionale. Questo il punto di partenza che sembra aver determinato una sorta di presa di coscienza del governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio, che proprio per arginare il fenomeno dei cervelli in fuga ha parlato di prestiti d’onore per gli studenti universitari che necessitano di piccoli aiuti per finanziare la propria istruzione universitaria e post universitaria.

La proposta è stata rilanciata all’indomani del “ribasso dei tassi” deciso dalla Federal Reserve statunitense e conseguentemente recepito anche dalla Banca Centrale Europea, si tratta di un momento strategico, questo, per quanti vogliano investire in un finanziamento, difatti proprio in un periodo di tassi particolarmente bassi sembra particolarmente intelligente fornire la possibilità agli studenti di affidarsi a forme di prestito agevolate di credito a lungo termine e di assicurazioni appositamente studiate e gestite proprio sulle loro esigenze.

Un vero e proprio invito alle banche, quello di Fazio, che ha sottolineato altresì l’importanza di un’azione solida e decisa che parta proprio delle banche che dovranno continuare ad investire nella formazione dei giovani, in quanto, secondo alcune statistiche pare proprio che gli studenti italiani siano quelli più penalizzati in campo europeo.

Fazio inoltre ha altresì messo in luce il deficit di qualità dell’ occupazione europea( e italiana in particolare), scaturente dalla mancanza di «education» ovvero di un buon livello di istruzione inteso e osservato in un ottica ad ampio respiro.

Fonte: Archivio Corriere

Trova contributi per Regione

Sardegna Lazio Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Liguria Umbria Marche Abruzzo Toscana Emilia Romagna Veneto Molise Friuli Venezia Giulia Trentino - Alto Adige Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Sardegna