Prestiti per installazione pannelli fotovoltaici

Risparmio energetico 0 1

Si è vicini ad una svolta in materia di risparmio energetico e a favore dello sfruttamento di energie rinnovabili. A partire dal luglio 2009 sarà infatti necessario rendere a norma tutti gli immobili destinati alla compravendita, e ciò grazie anche agli incentivi proposti per ristrutturare all’insegna dell’ecosostenibilità.

Seppure incoraggiate dalle decisioni di Governo, è pur vero che in passato l’adozione di tali misure è stata decisamente contrastata dal costo esorbitante per la realizzazione dei progetti di rinnovo delle abitazioni, che prevedevano l’attuazione lavori strutturali dell’edificio, come il recupero di infissi, vetri e sostituzione della caldaia, ma anche l’introduzione di nuovi tipi di installazione, quali i pannelli fotovoltaici e simili, volti a ridurre lo spreco di energia.

Di grande impatto sarà, nello specifico, il piano di sviluppo introdotto con Conto Energia, l’iniziativa cui hanno aderito numerosi istituti bancari che si sono offerti di partecipare in qualità di finanziatori ai lavori di riqualificazione energetica richiesti da ogni singolo cittadino interessato a trasformare la propria abitazione e migliorare il proprio stile di vita.

Un ulteriore sostegno offerto a coloro che decideranno di aderire all’iniziativa sarà di seguire costantemente l’evolversi di ogni singolo intervento che verrà svolto fino al termine del progetto, e solo allora il cliente comincerà a restituire l’incentivo ricevuto, dopo aver recuperato i costi delle spese sostenute, offerto eventualmente sotto forma di risparmio sulle spese energetiche.

Diverse le modalità di prestito da concordare con la banca prescelta (non necessariamente quella d’appartenenza) e che comunque saranno funzionali a garantire la massima agevolazione a favore del cittadino.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Trova contributi per Regione

Sardegna Lazio Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Liguria Umbria Marche Abruzzo Toscana Emilia Romagna Veneto Molise Friuli Venezia Giulia Trentino - Alto Adige Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Sardegna