Prestiti a fondo perduto nel settore pesca

Aziende 0 7

Con l’ausilio economico del Fondo Europeo per la Pesca, la Regione Molise ha potuto avviare un interessante progetto di prestiti per tutte le piccoli imprese che operano in forma di interventi ed investimenti nel settore pesca.

Contributi settore pescaIl progetto è nato allo scopo di promuovere l’ammodernamento delle flotte regionali  e  la ristrutturazione dei luoghi di sbarco, affinché risultino maggiormente competitive in un generale clima di crisi del settore.

Le risorse stanziate ammontano a circa 1.300.000,00 euro  che saranno erogate a partire dall’agosto 2010 in tre differenti misure.

  • Con la misura 1 è previsto un prestito a fondo perduto pari al 40% della complessiva spesa.
  • La misura 2, di carattere tecnico-scientifico, arriva fino ad un finanziamento di copertura totale delle spese relative a progetti ritenuti interessanti ai fini di una ricaduta economica del settore in oggetto e  nati dalla collaborazione tra Istituti di ricerca ed Università .
  • La terza misura, detta “azioni collettive”, mira principalmente ad incentivare la creazione di Organizzazioni di Produttori nella regione Molise allo scopo di potenziare il mercato della pesca; in questo caso è previsto un finanziamento pari al 60% nel il primo anno, 40% nel il secondo e del 20% nel terzo per la copertura di spese relative alla costituzione ed amministrazione delle Organizzazioni beneficiarie del fondo.

Trova contributi per Regione

Sardegna Lazio Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Liguria Umbria Marche Abruzzo Toscana Emilia Romagna Veneto Molise Friuli Venezia Giulia Trentino - Alto Adige Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Sardegna