Incentivi per pannelli fotovoltaici in Valle d’Aosta

Regionale 0 24

Le energie rinnovabili sono diventate risorse a dir poco fondamentali per l’economia moderna, tanto che numerose sono le iniziative statali e regionali volte a supportare lo sviluppo di tali tecnologie.

Incentivi in Valle d'AostaEd ecco che proprio in quest’ottica si inscrive il progetto portato avanti dalla Regione Valle D’Aosta che, proprio nei giorni scorsi, ha deciso di istituire un fondo da destinare alle imprese agricole che vogliono procedere alla costruzione di un impianto fotovoltaico.

Il sistema di incentivi per pannelli fotovoltaici è stato finalmente reso attivo in seguito all’approvazione, da parte della Commissione Europea, del documnto relativo alla riallocazione delle risorse sancita all’interno del Programma di Sviluppo Rurale della Valle d’Aosta 2007-2013.

L’intero piano è stato approvato dalla Giunta Regionale attraverso la delibera n:3687, delibera che permetterà agli addetti ai lavori di vagliare la varie domande di contributo relative ai vari progetti di riconversione di sistemi energetici.

I progetti ammessi dovranno essere mirati alla realizzazione di investimenti da destinare alle zone rurali ed agricole e il cui scopo primario dovrà essere quello di riassestare il sistema di produzione energetica attraverso l’istallazione e l’utilizzo di pannelli fotovoltaici la cui energia, in un secondo momento, sarà immessa nella rete energetica nazionale grazie alla logica del libero mercato.

Il fondo destinato ai progetti è pari a 2 milioni di euro: ricordiamo altresì che la somma massima ottenibile è stata fissata al 20% e la scadenza per inviare la domanda prevista entro il 31 Dicembre 2011.

Trova contributi per Regione

Sardegna Lazio Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Liguria Umbria Marche Abruzzo Toscana Emilia Romagna Veneto Molise Friuli Venezia Giulia Trentino - Alto Adige Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Sardegna