Fallimento ditta costruttrice: come difendersi

Casa 1 75

Sono numerosi i nuclei familiari che ogni anno, in Italia, restano vittime dei fallimenti a cui vanno incontro le imprese di costruzione, fallimenti che inevitabilmente comportano ingenti perdite per tutti coloro che, con sforzi e sacrifici, avevano investito nell’acquisto di una casa tutti risparmi di una vita, oltre che un mutuo o un prestito da pagare.

Fallimento ditta costruttriceEd ecco che proprio per riuscire a far fronte a tale situazione (e per improntare un sistema di tutela serio ed affidabile) si è resa necessaria l’istituzione di un apparato di salvaguardia per i promissari acquirenti in caso di fallimento dei costruttori.

Tale condizione è stata finalmente recepita anche in Italia attraverso il decreto legislativo n. 122 del 20 giugno 2005 (entrato in vigore il 21 luglio 2005), il quale ha introdotto all’interno del nostro ordinamento un regime di tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di beni immobili ancora in fase di costruzione.

Secondo quanto riportato nel testo legislativo, infatti, per quanto attiene alle promesse di acquisto stipulate successivamente alla data del 21/07/2005, per i costruttori è stato reso obbligatorio il rilascio ai promissari acquirenti di un documento di garanzia: l’acquirente deve richiedere una fideiussione, senza alcun costo, alla ditta costruttrice, come garanzia delle somme riscosse fino al momento del trasferimento dell’abitazione.

Oltretutto, si richiede l’obbligatorietà di consegnare al futuro compratore una polizza assicurativa valida per 10 anni, capace di coprire i possibili danni sull’immobile causati in particolar modo da disfunzioni e difetti presentatisi in seguito alla stipula del contratto di compravendita.

Inoltre il decreto in questione darà la possibilità tutti coloro che hanno subito perdite pecuniarie dovute alla mancanza consegna dell’immobile, di accedere al Fondo di Solidarietà ottenendo, di conseguenza, un indennizzo.

Ulteriori informazioni per accedere al Fondo di solidarietà sul sito www.consap.it

Trova contributi per Regione

Sardegna Lazio Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Liguria Umbria Marche Abruzzo Toscana Emilia Romagna Veneto Molise Friuli Venezia Giulia Trentino - Alto Adige Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Sardegna