Finanziamenti Europei per la produzione di film

Aziende 2 102

Uno dei maggiori sociologi moderni ha affermato che l’arte può essere considerata un vero e proprio metro attraverso cui misurare il grado di civiltà delle varie società, motivo per cui risulta sempre più importante supportare manifestazioni, eventi ed attività artistico-culturali.

Prestiti per realizzazione lungometraggiQuesto lo scopo della Commissione Europea che ha scelto di istituire un fondo di prestito garantito volto ad agevolare l’accesso ai finanziamenti bancari per quanti vogliano produrre un Film. Il Fondo in questione prende il nome di Media Production Guarantee Fund e al momento può contare su un budget di circa 8 milioni di euro a candidatura, una somma tutt’altro che iniqua, gestita interamente dalla UE in collaborazione con l’istituto di Finanziamento al Cinema e alle Industrie Culturali (IFCIC) e la Società di garanzia spagnola per il Settore Audiovisivo (Audiovisual SGR).

Rammentiamo che il Fondo Garantito di Produzione di Media è accessibile a tutti i cittadini facenti parte dell’Unione Europea, e ha come scopo primario quello di assicurare un sostegno ai produttori cinematografici attraverso la copertura di una parte del prestito, in caso di mancato pagamento dovuto a bancarotta o a fallimenti di qualsivoglia genere.

La scadenza del bando in questione è stata fissata per il prossimo 2013, in modo da garantire ai produttori un periodo di accesso al fondo a lungo termine. In ogni caso è bene ricordare che, in caso di mancato pagamento, le banche copriranno il 55% del prestito effettuato attraverso IFCIC e fino ad un massimo del 50% tramite Audiovisual SGR grazie a prestiti provenienti da svariate risorse economiche private o bancarie.

Potranno presentare la domanda di accesso tutti i produttori cinematografici con sede in uno dei 32 paesi aderenti al Programma MEDIA e nei 27 Stati membri dell’EU nell’Area Economica Europea comprese Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein e Croazia.

  • Pingback: upnews.it

  • marco

    Buongiorno, e se fosse un privato cittadino a voler produrre un film di fiction o un documentario? E’ possibile accedere al fondo?

Trova contributi per Regione

Sardegna Lazio Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Liguria Umbria Marche Abruzzo Toscana Emilia Romagna Veneto Molise Friuli Venezia Giulia Trentino - Alto Adige Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Sardegna