Contributi Assistenti Personali per Disabili

Regionale 1 74

Anche chi è affetto da disabilità fisico-motoria deve avere diritto ad una vita indipendente! E per aiutare tutti coloro che si trovano nelle condizioni di non essere autosufficienti, la Regione Toscana metterà a disposizione un fondo di 5 milioni di euro destinati alle assunzioni di assistenti per disabili, con contributi mensili che variano dagli 800 fino ai 1800€.

Contributo Assistente per DisabiliQuesto tipo di finanziamento è già attivo e numerosi disabili residenti in Toscana ne hanno usufruito per assumere una persona che li aiutasse a svolgere le semplici attività quotidiane, come alzarsi dal letto, cucinare e rassettare la casa, sbrigare commissioni e quant’altro. Ma vediamo nel dettaglio come richiedere il contributo regionale e chi ne ha diritto:

Chi ha diritto al contributo

Hanno diritto allo speciale fondo tutte le persone affette da deficit fisico-motori o sensoriali gravi, che non siano connessi a deficit cognitivi; tale disabilità dovrà essere certificata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/1992; gli interessati devono avere più di 18 anni e devono risiedere nella Regione Toscana.

I contributi verranno erogati solo se verrà fatta una regolare assunzione dell’assistente.

Come richiedere il contributo per l’assunzione di un assistente

Chi è interessato a questo progetto, potrà recarsi presso uno dei Punti Insieme; qui troverà gli appositi moduli con i quali presentare la domanda; in essi dovrà redigere il proprio progetto, che verrà valutato sulla base della disabilità, degli impegni e del carico familiare.

Fonte: USL 8 Toscana
  • ilaria

    Personalmente trovo questa iniziativa per le regioni molto interessante ma pensando al personale io sono una ragazza di 30anni e da un anno ho preso il mio meraviglioso papa in casa mia dopo aver avuto un grave incidente e avendo subito l’amputazione di un arto ingeriore.e quindi io dovrei assumere qulcuno per usufruire del contributo ed io sono senza lavorare cosa dovrei fare?grazie tante.

Trova contributi per Regione

Sardegna Lazio Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Liguria Umbria Marche Abruzzo Toscana Emilia Romagna Veneto Molise Friuli Venezia Giulia Trentino - Alto Adige Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Sardegna